Milano-Via Vallone
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Incisori
- Guglielmo Baldassini(Genova 1885 - Milano 1945)
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
Descrizione
Guglielmo Baldassini
(Genova 1885 - Milano 1945)
Milano-Via Vallone
Acquaforte e acquatinta
misure: 80 x 124 mm
Pittore e incisore. Si forma a Milano dove nel 1901 si iscrive all'Accademia di Brera, espulso dopo tre anni, abbandona gli studi accademici e studia da autodidatta dedicandosi al paesaggio e ai giochi di luce su di esso. Dal 1914 si dedica all'incisione all'acquaforte, questa nuova tecnica gli è particolarmente congeniale e gli da notorietà. Espone a Milano, Londra, Roma, Venezia, Brighton. Il catalogo conta circa trecento lastre. Si è dedicato anche al monotipo e alla fotografia.
Scorcio del Naviglio Vallone che a partire dal 1929 fu coperto e interrato. Baldassini, appoggiato su una balaustra in pietra, ci mostra i diversi edifici che si rispecchiano sulle acque tra i quali la Torre del sale. Di fronte una figura si appoggia alla balaustra dove sono stesi lenzuoli svolazzanti ad asciugare. Al centro firma incisa: G. Baldassini, più a destra: Milano - via Vallone.
Esemplare impresso con inchiostro color petrolio ed effetti di pulitura su carta spessa. Ampi margini.
Bibliografia: Rossana Bossaglia, Guglielmo Baldassini, un incisore nella Milano fra le due guerre, catalogo della mostra "La Milano di Baldassini" organizzata dal Comune di Milano, Can Bianco, Pistoia, 1982.