La Vergine cerca suo figlio nel tempio, 1519-20
La Vergine cerca suo figlio nel tempio, 1519-20
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Incisori
- Albrecht Altdorfer (Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538)
- Soggetto
- Vergine Bambino Tempio
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Bulino
misure: mm 62 x 41
Pittore, architetto, scultore e incisore tedesco. Fondatore della Scuola del Danubio nella Germania Meridionale e contemporaneo di Albrecht Dürer. Tratta temi come la mitologia e la religione ma il suo interesse è rivolto soprattutto al paesaggio e ai personaggi che si muovono al suo interno. I paesaggi non vengono costruiti per illustrare storie, ma per esaltare la bellezza della natura e delle figure umane. Può definirsi il primo paesaggista "puro".
Nella piccola lastra viene rappresentata la Vergine intenta a cercare suo figlio; la scena si svolge all’interno di un chiostro e si vede lo zampillo di una fontana a sinistra. La Vergine, raffigurata come una madre corpulenta, non più giovane e con il corpo ammantato, si affaccia tra due colonne corinzie, con una mano si regge a una colonna l'altra è appoggiata su di un libro aperto, come a dire stupita: dove sei? eri qui fino a un minuto fa? Alle sue spalle altre tre donne e un bimbo. Monogramma in un cartiglio in basso a destra. Raro esemplare nel II/III stato per Winzinger (che conosce un solo esemplare nel I stato) e nel I stato per New Hollstein.
Impressione eccellente. Toni tenui, delicati contrasti chiaroscurali. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: New Hollstein 6; Bartsch VIII.49.24; Winzinger, Altdorfer Graphik, n.139, II/III; The New Hollstein e.6 first state