Zodiaco della Chiesa Milanese Cioè le vite de' suoi dodeci primi Pastori, distinto in tre parti. Con l'aggiunta delle Attioni de' Santi Simpliciano Cattani, & Senatore Settali, Arcivescovi pure di essa.
Zodiaco della Chiesa Milanese Cioè le vite de' suoi dodeci primi Pastori, distinto in tre parti. Con l'aggiunta delle Attioni de' Santi Simpliciano Cattani, & Senatore Settali, Arcivescovi pure di essa.
con una spesa minima di 100,00€
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1650
- Luogo di stampa
- Milano,
- Autore
- [Puccinelli, Placido Don]
- Pagine
- ccnn 20 pp. 411 ccnn 4 pp. 112 ccnn 2 pp. 36 123 ccnn 2 cc.nn. Bella antiporta figurati incisa in rame da G.B. Bonacina su disegno del Procaccini (raffigura angioletti sopra le nubi che presentano insegne pastorali). Testo ornato da fregi, grandi iniziali. figur. e finali.
- Editori
- per Gio. Battista e Giulio Cesare fratelli Malatesta
- Formato
- in 8°,
- Soggetto
- Dialettali e Storia Locale
- Descrizione
- legatura in pieno cartonato coevo,
Descrizione
LIBROOttimo esemplare.L’opera è divisa in tre parti, ciascuna con proprio frontespizio. La prima parte contiene le vite dei primi dodici arcivescovi di Milano; fuori testo figurano il ritratto dell'Autore e quello di S. Ambrogio in medaglione. La seconda parte contiene la vita di S. Simpliciano arcivescovo di Milano; al frontespizio silografato lo stemma dell'Abate Resta e, fuori testo, il ritratto del Santo seduto al proprio scrittoio, inciso in rame da Aug. Lamp - La III parte contiene la vita di S. Senatore Settala, arcivescovo di Milano; è dedicata a Mons. Carlo Settala il cui stemma è inciso su legno al frontespizio; le prime 4 pp. contengono un elogio in versi latini di P.P. Ormanico e un piccolo busto del Santo inciso in rame. La IV parte contiene le "Memorie antiche di Milano e d'alcuni altri luoghi dello Stato", dedicate a Carlo Girolamo Cavatio della Somaglia (con proprio frontesp. figur.). Importante opera del P. Placido Puccinelli da Pescia, Decano Cassinense & Indagatore delle antichità venerande.Bibl.: Predari, p. 256 e 176 - Cat. Hoepli,847 - Lozzi,I,2680 - Graesse,V,503 - Cat. Piantanida,II,4663: "Opera importante per la storia ecclesiastica, ed anche civile, dello Stato di Milano. Le singole parti sono per lo più citate separatam. dai bibliografi: ciò si deve non tanto all'autonomia di stampa e di contenuto che dà a ciascuna una propria individualità , quanto alla rarità dell'opera".