Viva il Capomastro ! Dagli scritti, discorsi e colloqui di Benito Mussolini. In appendice: Viva l'imbianchino ! (Le promesse di Hitler)
Viva il Capomastro ! Dagli scritti, discorsi e colloqui di Benito Mussolini. In appendice: Viva l'imbianchino ! (Le promesse di Hitler)
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1945
- Luogo di stampa
- Cuneo
- Autore
- Pagnotta Isidoro (Carlo Galante Garrone)
- Editori
- 'Panfilo' Editore (Tipografia Piemonte)
- Soggetto
- Fascismo, Antifascismo, Satire e umorismo
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- Come nuovo
- Lingue
- Italiano
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- True
Descrizione
In-8°, pp. 104, brossura editoriale illustrata con caricatura del Duce. Bell'esemplare. Prima edizione di questa sorta di divertito sciocchezzario mussoliniano che Carlo Galante Garrone (fratello minore di Alessandro) compose estrapolando aforismi e 'detti memorabili' dalle opere del Duce. 'Leggendo la raccolta che ora vede la luce, c' è veramente da arrossire. Vi è tanta miseria, tanta bassezza nelle parole del capomastro, che non si può sentire senza un fremito l'onta di aver subito per oltre vent'anni quell'uomo e quel regime. Questa vergogna, che le parole fatue ed abbiette del laido buffone illuminano di una luce sinistra, noi tutti dobbiamo cancellare'. Il caustico volume è stato ripubblicato nel 1997 nel decimo anniversario della morte di Carlo Galante Garrone.