Vittorio Veneto
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1920
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Caviglia Enrico
- Pagine
- pp. 125, con un foto b.n., una cartina geogr. ripiegata f.t., tavv. e capilettera ill.
- Editori
- L'Eroica
- Formato
- cm 20,4 x 13,7
- Soggetto
- storia, prima guerra mondiale, militaria, incisioni
- Descrizione
- brossura
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Brossura
Descrizione
Stato di conservazione: MOLTO BUONO, ordinari segni del tempo, margini della copertina un po' arricciati (ma integri), ingiallimento al dorso, legatura solida, nessun segno o scritta all'interno. Introduzione di Tomaso Monicelli. Xilografie di Armando Cermignani.
Con una fotografia in bianco e nero con il ritratto del Generale Caviglia, una cartina geografica ripiegata, illustrazioni e capilettera di Armando Cermignani.
All'alba, si recò sulle prime linee, al Montello, sulle rive del Piave, osservando di persona minutissimamente ogni particolarità dello schieramento difensivo. Ma fin da allora volgeva nella sua mente il grande piano offensivo a cui sarà legato il suo nome. La battaglia di Vittorio Veneto egli la vide in quell'alba d'estate dalle linee del Montello, figgendo i suoi chiari lucidi occhi oltre il Piave, sul piano di Sernaglia, tra i monti di Valdobbiadene e i poggi di Conegliano, così prossimi, ma velati dalla nebbia mattutina come in una lontananza chimerica di speranza e di sogno.
(dall'Introduzione di Tomaso Monicelli, p. 13)