VITTORIA ITALICA. Raccoglimenti e slanci. + "IL TEDESCO in VENEZIA". [Con notevoli scritte AUTOGRAFE dell'Autore su CAPORETTO e VALDOBBIADENE].
VITTORIA ITALICA. Raccoglimenti e slanci. + "IL TEDESCO in VENEZIA". [Con notevoli scritte AUTOGRAFE dell'Autore su CAPORETTO e VALDOBBIADENE].
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1917
- Luogo di stampa
- Vicenza
- Autore
- Menegazzi Giovan Barttista
- Editori
- Tip. Giuseppe Brunello
- Soggetto
- Valdobbiadene - Grande Guerra - Autografi
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 26,3), pp. 10. Bross. edit. INVIO AUTOGRAFO dell'Autore in cop.: "Vittoria italica. dopo sette anni sempre più viva. S. Stefano di Valdobbiadene (traviso) 15 apr. '24". Contiene: 1) "Vittorio Emanuele" 4 pagine n prosa, datate Vicenza 1 gennaio 1917) e corredate da un'annotazione autografa a penna "E ci è venta dalla battaglia di Vittorio" [Veneto]. seguito da 3 poesie sulla guerra. ALLEGATo: 1) La poesia "IL TEDESCO in VENEZIA. Da un volume d'imminente pubblicazione intitolato "Malinconia" Padova : Fratelli Drucker, (1908)" su foglio volante impresso sulle due facciate, contenente anche un testo molto interessante, di benj 25 righe in fitta SCRITTURA AUTOGRAFA A PENNA: scritte nel novembre 1917 dopo la disfatta di CAPORETTO in cui riporta una propria lettera antigermanica al sen. Morandi, dichiara profetica la poesia del 1908 e conclude aggiungendovi i seguenti 4 versi: VALDOBBIADENE è in mano del nemico / e a San Stefano invasa la mia villa / il Kaiser trova 'Il Tedesco a Venezia' / ch'io là in vista ben posi, e legge e trema." Cimelio impagabile.