Versi dellAbate Vincenzo Monti alla Santità di N.S. Pio VI. Parte prima. Versi dellabate Vincenzo Monti a S.E. il Sig. Conte D. Luigi Braschi Onesti nipote di N.S. Parte seconda.
Versi dellAbate Vincenzo Monti alla Santità di N.S. Pio VI. Parte prima. Versi dellabate Vincenzo Monti a S.E. il Sig. Conte D. Luigi Braschi Onesti nipote di N.S. Parte seconda.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1783
- Luogo di stampa
- In Siena
- Autore
- Monti Vincenzo
- Editori
- Nella Stamperi di Vincenzo Pazzini Carli e Figli
- Soggetto
- RAVENNA POESIA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (19×12,2 cm); due tomi in un volume: (12), 63, (1) pp. e 80, 15, (1) pp. Legatura coeva in mezza-pergamena con titolo impresso in oro al dorso e piatti foderati con carta marmorizzata coeva. Tagli marmorizzati. Il "Discorso recitato in Arcadia la sera del Venerdì Santo l'anno 1782" qui si trova alla fine del secondo volume e non del primo come suo solito. Qualche piccola e lieve macchiolina di foxing, in genere al margine esterno di bianco di poche pagine dovuti alla qualità della carta e nel complesso esemplare in buone-ottime condizioni di conservazione. A pagina 17 del secondo volume presenti tre correzioni manoscritte coeve. Prima edizione della seconda raccolta di poesie del grande poeta, drammaturgo, scrittore e traduttore romagnolo, Vincenzo Monti (Alfonsine, Ravenna, 19 febbraio 1754 - Milano, 13 ottobre 1828). Ogni tomo presenta un frontespizio a se stante e una lunga dedica di Monti. Fra i componimenti: Il Pellegrino Apostolico, Entusiasmo malinconico, Per la passione di nostro signore, In lode del signor Abate Francesco Filippo Giannotti predicatore in Ferrara, La bellezza dell'universo. Prosopopea di Pericle alla Santità di N. S. Pio VI., A Sua Eccellenza il Signor D. Sigismondo Chigi e varie elegie, canzonette e sonetti. Bibl. Rif.: Biancardi 315.