Venezia prospettica, monumentale, storica ed artistica, cioè veduta nelle principali sue prospettive e nelle sue antiche costumanze.
Venezia prospettica, monumentale, storica ed artistica, cioè veduta nelle principali sue prospettive e nelle sue antiche costumanze.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1856
- Luogo di stampa
- Venezia,
- Autore
- Zanotto Francesco.
- Editori
- Brizeghel,
- Soggetto
- Venezia
Descrizione
Album in Folio oblungo (mm 340x490); 57 tavole litografiche magnificamente colorate d'epoca a tempera (su 60) ognuna con relative pagine di testo per un totale di 85 fogli di testo, compreso il frontespizio e l'elenco delle tavole. Le belle tavole litografiche sono stampate da Brizeghel, su disegno di Marco Moro le 35 (su 36) vedute e le 4 raffigurazioni di feste (Festa del Giovedì Grasso, la Regata, lo Sposalizio del mare e le Forze d'Ercole), mentre i 20 costumi, (Doge, Dogaressa, Senatore, Ammiraglio, Nobildonna, Gondoliere ecc) sono disegnati da Rebellato. Le vedute raffigurano oltre a vari scorci celebri, anche sei interni con sale del palazzo ed alcune chiese dei dintorni (Murano e Torcello). A causa degli errori di un legatore poco scrupoloso il testo descrittivo dell' "Ammiraglio" è stato sostituito da quello del "Senatore" (che è doppio); mancano la veduta del Tempio di Santa Maria della Salute, mentre il testo è presente, e i due costumi del Procuratore e del Cavaliere della Stola d'Oro, di cui mancano anche i testi descrittivi, oltre ovviamente alla veduta panoramica della città, quasi mai inserita nell'album per motivi di formato.