Una TEORIA SEMPLICE dei LOGARITMI [presentata da PEANO all] Accademia delle Scienze di Torino il 13 maggio 1917. Estrotto orig.
Una TEORIA SEMPLICE dei LOGARITMI [presentata da PEANO all] Accademia delle Scienze di Torino il 13 maggio 1917. Estrotto orig.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1917
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Frisone Rosetta (Novi Ligure 1888 - 1983)
- Editori
- F.lli Bocca
- Soggetto
- Matematica - Peano
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 24,4), pp. 8. Bross. edit, piatti parzialm. tsaccati, Nome a lapis in cop. FRISONE, assidua frequentatrice delle Conferenze Matematiche Torinesi, ricercò sui temi proposti da Peano, relativi a calcoli approssimati e a questioni di matematiche elementari. Qui prese "in considerazione i logaritmi in base dieci con tre cifre decimali e ne esponeva le relative proprietà con il linguaggio ordinario e con il simbolismo del Formulario Mathematico. Lautrice determinò il logaritmo di un numero mediante successive elevazioni al quadrato e fornì due applicazioni al calcolo diretto di Log 2 e di Log 3, che furono citate da Peano nelle sue Interpolazione nelle tavole numeriche (1918c)" (peano2008.unito.it). Raro eed importante, censito in 2 bibl.