Tutte le tragedie. I persiani ; I sette a Tebe ; Le supplici ; Prometeo incatenato ; Agamennone ; Le coefore ; Le eumenidi.
Tutte le tragedie. I persiani ; I sette a Tebe ; Le supplici ; Prometeo incatenato ; Agamennone ; Le coefore ; Le eumenidi.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2000
- ISBN
- 8882893669
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Aeschylus.
- Editori
- Newton & Compton
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
Ed. inegrali. 228 p. ; 23 x 14 cm. Newton Biblios, 21. Eschilo è il primo dei grandi tragediografi, vissuto tra il 525 e il 455 a.C. La cultura ellenica stava allora passando da una visione arcaica dell’universo a una concezione più razionale. L’idea di un destino dominato da forze cieche e oscure stava lasciando il posto a un’organizzazione della vita sociale secondo forme di partecipazione collettiva al potere, basata su regole imparziali e democratiche. I protagonisti delle tragedie di Eschilo non sono più semplici mortali in balia di forze estranee, ma uomini coscienti, certo sottoposti alle dure leggi della necessità, ma anche responsabili delle proprie scelte. I suoi personaggi, quindi, sono vittime e colpevoli insieme, figure complesse e spesso (basti pensare a Clitennestra) stupendamente delineate nella loro profondità emotiva. Legatura editoriale, coperta in cartone rigido, illustrata a colori, con il titolo impresso al dorso e al piatto. Leggero ingiallimento delle pagine interne, per il resto il volume in ottimo stato. Codice libreria 5727.