TRE OPERE IN UN VOLUME: ELEMENTI DI ARITMETICA.; Compendio di Aritmetica e sistema metrico-decimale secondo il programma legislativo per la Terza Classe Elementare.; Compendio per la quarta classe elementare.
TRE OPERE IN UN VOLUME: ELEMENTI DI ARITMETICA.; Compendio di Aritmetica e sistema metrico-decimale secondo il programma legislativo per la Terza Classe Elementare.; Compendio per la quarta classe elementare.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1868
- Luogo di stampa
- PALERMO
- Autore
- Giuseppe Puglisi
- Editori
- Tip. Di A. Lugaro Vicolo S. Giuseppe n. 4,
- Soggetto
- MATEMATICA LEGATURE SICILIA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
TRE OPERE DI GIUSEPPE PUGLISI rilegate in bella legatura coeva in piena tela viola con titolo e fregi in oro al dorso e bello stemma (probabilmente di Casa Savoia, scudo crociato sormontato da corona e sorretto da due grifoni) impresso a secco al piatto anteriore. Trattasi probabilmente di un volume di presentazione realizzato come dono per qualche personalità importante. Tutte e tre le opere sono seconde edizioni. 16,7x10,4 cm. Allinterno in ottimo stato di conservazione. Opere non comuni.<BR><BR>1. ELEMENTI DI ARITMETICA secondo il programma legislativo per le classi elementari inferiori esposti da Giuseppe Puglisi, Premiato con 22 medaglie da varie università ed altri Corpi Scientifici dItalia; Socio onorario dellAccademia dei Ragionieri di Bologna e Socio corrispondente della R. Accademia dei Filomati di Lucca. Opera approvata da parecchi Consigli Scolastici e adottata per le scuole comunali di Palermo. Seconda edizione, Palermo, Tip. Di A. Lugaro, 1868. 54, (2) pp. e una c. di tav. fuori testo.Giuseppe Puglisi fu un celebre matematico e avvocato, nato a Palermo nel 1823 e morto nel 1910. Dotato di prodigiose capacità logico-mnemoniche, fu un fanciullo prodigio ed a soli sette anni venne decorato della croce di cavaliere dal Papa Gregorio XVI. Da patriota partecipò alla rivoluzione del '48 e fu costretto all'esilio in Francia e a Malta, dove insegnò matematica ed esercitò la professione di avvocato. Fondò e diresse i giornali La forbice e La Settimana commerciale e industriale; scrisse numerosi libri divulgativi di matematica e manifestò idee di convinto regionalista.<BR><BR>2. Compendio di Aritmetica e sistema metrico-decimale secondo il programma legislativo per la Terza Classe Elementare esposti da Giuseppe Puglisi ., Palermo, Tipografia di Antonio Lugaro, Vicolo S. Giuseppe n. 4, 1868. 78, (2) pp.<BR><BR>3. Compendio per la quarta classe elementare esposto secondo il programma legislativo ded arricchito di oltre 200 problemi per Giuseppe Puglisi , Palermo, Tip. Di A. Lugano, 1868. 85, (3) pp.