Trattato delle VOLGARI SENTENZE sopra le VIRTù MORALI. Emendato per l'autorità di un codice [da Celestino CAVEDONI]. "Rarità Bibliografiche". 2.a ed. modenese riv. e aum.
Trattato delle VOLGARI SENTENZE sopra le VIRTù MORALI. Emendato per l'autorità di un codice [da Celestino CAVEDONI]. "Rarità Bibliografiche". 2.a ed. modenese riv. e aum.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1865
- Luogo di stampa
- Modena
- Autore
- Bambagiuoli Graziolo [O Bambaglioli, Bologna] 1221-1342)
- Editori
- tipi dell'Immacolata edit.
- Soggetto
- Medievalia - Emilia
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 21x12,6), pp. 63. Brossura editoriale con titoli e stampati entro cornici di filetto. Pochi, ma non oziosi, segni o correzioni a matita. Era uscito come nuptiale nel 1821; qui corretto. Dotta introd. del CAVEDONI sul trecentesco poemetto didascalico. "L'editore modenese aggiunse a pié di pagina alquanti testi Scritturali o d'altri Autori antichi, da' quali il Bambagiuoli ritrasse non poche sue sentenze. Ancora egli profittò di alquante dotte avvertenze. fin dal 1824. del Marchese Gian Giacomo TRIVULZIO, e di recente dal nostro chiar.mo filologo . Giovanni GALVANI". Sulle due facciate del piatto posteriore gli Editori presentano la collana. Premessa al testo poetico sulle virtù e sui vizi, la lunga e dotta lettera introduttiva di ben 9 pagine del Cavedoni a Marcantonio Parenti. del maggio 1821. BAMBAGLIOLI, notaio, autore di un commento all'Inferno di Dante, in cui, moralista, tace di Paolo e Francesca, ma mostra di stimare Dante che allora era inviso a molti, specie ai Domenicani; cancelliere di Bologna poi esiliato. Censito da ICCU in 4 bibl.