Trattato contro il LUSSO degli UOMINI e delle DONNE e contra il Lussocon cui s'alleva la Gioventù. Del Signor N.N. Aggiuntivi tre Discorsi sacri d'un altro Autore.
Trattato contro il LUSSO degli UOMINI e delle DONNE e contra il Lussocon cui s'alleva la Gioventù. Del Signor N.N. Aggiuntivi tre Discorsi sacri d'un altro Autore.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1735
- Luogo di stampa
- In Venezia
- Autore
- N. N. [Ma Du Pradel Jean]
- Editori
- presso Gio. Battista Recurti
- Soggetto
- Settecentina - Moda - Costume - Donne
Descrizione
In-12° (cm. 14,9x7,9), pp. (20nn), 376. Bella piena pergamena rigida coeva con laccetti passatni presso le cuffie, elegante titolo coeva a china al dorso, tagli marmorizzati in rosa. Alcune pagine lievemente scurite, ma fresche e croccanti Il curioso trattato contro il lusso occupa 20 + 223 pagine. I tre discorsi di un Monsignore, vertono sul Natale, l'Epifania e sopra la fuga dai difetti leggeri [cioè i peccati veniali, porta aperta al peccato mortale e all'Inferno!]. A spada tratta contro i "partigiani del lusso" dei quali, per fortuna espone le ragioni (spesso sacrosante) una per una, per sgominarle. Lusso del vestire, dell'adornarsi, degli arredi. Della Frugalità. Dell'Emulazione ch v'è tra le donne per le loro gale. Con esempi dai classici. Del lusso nell'educazione delle figlie, cui raccomanda le arti della maglia e del ricamo. Bel documento di una mentalità. Al verso del piatto, ex libris coevo a stampa, e bollino della libreria antiquaria Tiffany, che è l'unica ad avere offerto a 550, nel 2011 - e venduto - questo preciso esemplare in Archivio Maremagnum.