Tecnica dei comandi di grandi unità IV gruppo do esercitazioni, Studio di un caso concreto di trasporto oltremare di grandi unità in periodo di ostilità, Segreto copia n. 93.
Tecnica dei comandi di grandi unità IV gruppo do esercitazioni, Studio di un caso concreto di trasporto oltremare di grandi unità in periodo di ostilità, Segreto copia n. 93.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1941
- Luogo di stampa
- S. luogo (ma Torino),
- Autore
- Istituto Superiore Di Guerra - 68° Corso - 3°Anno 1940 - 41 - Xi, X
- Editori
- Istituto superiore di guerra,
- Soggetto
- SICILIA CATANIA PALERMO MESSINA NAPOLI TRIPOLI AFRICA MARINA, MILITARE CARTE NAUTICHE AVIAZIONE
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (32x21); (1), 7, 5, (1), 24, pp. e 15 grandi carte più volte ripiegate. Brossura editoriale con titolo in nero al piatto anteriore. Copia dattiloscritta. Annotazioni a matita coeve in alcune carte. Lievi bruniture ai piatti. Ex-libris privato applicato in antiporta e precetta con collocazione al piatto anteriore e posteriore. Prima rarissima edizione, nessun esemplare censito in ICCU, di questo importantissimo testo, basilare per la comprensione della strategia bellica italiana nel periodo post Prima Guerra Mondiale. Questa pubblicazione era riservata, stampata in pochissime copie e distribuita solo agli ufficiali e allievi più alti dell'esercito italiano e della milizia Fascista. L'opera, dattiloscritta, contiene descrizioni dettagliate delle città e porti di Messina, Palermo, Catania, Napoli (9 pagine), Tripoli. L'opera è di grande importanza perchè contiene rarissime e dettagliatissime carte nautiche di alcuni dei più importanti porti italiani e del porto di Tripoli oltre a tavole più volte ripiegate con la costituzione del corpo d'armata speciale (2 carte). Le grandi carte più volte ripiegate sono: porto di Napoli (2 carte), mari d'Italia, porto di Catania, porto di Messina, porto di Tripoli, porto di Palermo. Esemplare in buone-ottime condizioni di conservazione, rarissimo.