Teatro del sig. Marchese Scipione Maffei cioè la tragedia la comedia e il drama non più stampato aggiunta la spiegazione d'alcune antichità pertinenti al Teatro…
Teatro del sig. Marchese Scipione Maffei cioè la tragedia la comedia e il drama non più stampato aggiunta la spiegazione d'alcune antichità pertinenti al Teatro…
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Maffei Scipione.
- Editori
- Verona, per Gio. Alberto Tumermani librajo, 1730.
Descrizione
In-4°; XLI pp., 1 c., 282 pp., 1 tav. incisa in rame f.t. di Andrea Zucchi più volte ripiegata; testatina con ritratto del dedicatario, Rinaldo I duca di Modena, e vignette all’occhietto di ciascuno dei tre testi. Legatura coeva in piena pelle bazzana, tassello al dorso con titolo in oro, tagli rossi, carte di guardia marmorizzate (tracce di fregi in oro al dorso consumati dall'uso). Minime tracce d'uso alla prima carta. Prima edizione. Questo "Teatro" del Maffei include tre opere teatrali dell'autore, con introduzioni di Giulio Cesare Becelli (1686-1750), allievo del maestro.
Il volume contiene: "La Merope tragedia", uno dei lavori più di successo del Maffei, rappresentata per la prima volta nel 1713 e stampata poco dopo; "Le Cerimonie comedia", rappresentata e stampata per la prima volta nel 1728; "La fida ninfa, dramma per musica" a cui l’autore lavorava fin dalla giovane età, qui a stampa per la prima volta ma che verrà rappresentato solo nel 1732.
Di notevole interesse anche le lettere introduttive del Becelli e il suo avviso al lettore con un excursus più generale sul teatro, e la lettera finale del Maffei con commenti sulle vignette calcografiche all’inizio di ciascun testo. Allacci, p. 341 e 526. Gamba 2323. Sonneck, p. 502 (censita solo La fida ninfa).