SULL'AZIONE DE' RIMEDJ NEL CORPO UMANO OSSIA SAGGIO DI UN NUOVO SISTEMA DI MEDICINA. MANTOVA MDCCCIV. Presso la Società Tipografica dell'Apollo.
SULL'AZIONE DE' RIMEDJ NEL CORPO UMANO OSSIA SAGGIO DI UN NUOVO SISTEMA DI MEDICINA. MANTOVA MDCCCIV. Presso la Società Tipografica dell'Apollo.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1804
- Luogo di stampa
- Mantova
- Autore
- Lanza, Carlo [Karlo] (Roccasecca 1778 – Spalato, Split 1834)
- Editori
- Società Tipografica dell'Apollo
- Soggetto
- libri antichi, medicina, dalmazia
- Descrizione
- Bell'esemplare, genuino e in barbe (qulache carta di introduzione e ultimo foglio ancora intonsi).
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Originale brossura muta d'attesa, 8vo cm14x19, pp XVI 179 (5). Carlo Lanza, medico e archeologo, studiò a Napoli e Milano, dove fu allievo e segretario di Pietro Moscati; abbandonata una promettente carriera accademica si unì alle truppe francesi come medico e con esse giunse a Spalato, ove rimase anche col mutato clima politco e divenne sindaco (1814) sotto gli Austriaci. Appassionato archeologo e numismatico, prese parte al dibattito necolassico sul restauro delle antichità; la sua collezione di monete e reperti impressionò l'imperatore Francesco d'Asburgo Lorena al punto da favorire la fondazione del Museo Archeologico di Spalato, di cui fu Direttore. Quest'opera giovanile, classificazione metodica rimedi (farmaci, cibi, bagni ecc) ispirata al rigore sistematico della nosologia di Boissier de Sauvages, valse all'autore la proposta, declinata, di una cattedra a Padova o Pavia.