Sul sistema vascolare delle foglie considerato come carattere distintivo per la determinazione delle filliti: memoria del dottor. G. Giuseppe Bianconi.
Sul sistema vascolare delle foglie considerato come carattere distintivo per la determinazione delle filliti: memoria del dottor. G. Giuseppe Bianconi.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1838
- Luogo di stampa
- Bologna,
- Autore
- Bianconi, Giovanni Giuseppe
- Editori
- pei tipi di Iacopo Marsigli,
- Soggetto
- BOTANY BOTANICA FOGLIE PIANTE BOLOGNA FILLITI PRIME EDIZIONI
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (19,8x12,8 cm); 50, (4) pp. e 7 c. di tav. fuori testo con immagini di varie forme di foglie. Senza brossura ma non slegato. Prima edizione in forma di volume singolo di questo importante studio di fsiologia botanica del grande zoologo e studioso di mineralogia bolognese Giovanni Giuseppe Bianconi. L'autore fu successore di Ranzoni nella cattedra di Storia Naturale nell'Università di Bologna. Fu anche direttore del Museo di storia naturale di Bologna, accademico benedettino dell'Istituto delle scienze, membro della Società agraria e di altre accademie e cavaliere dell'Ordine di S. Gregorio Magno. Vari ed ampi furono i suoi interessi scientifici. "Si occupò di geologia e di paleontologia. Si oppose alla teoria evoluzionistica a favore della teoria creazionistica. Si interessò anche di botanica, con ricerche riguardanti il sistema vascolare delle foglie e la diffusione dei semi delle piante, di chimica e di fisica, con studi sulle forme cristalline dello zolfo e sull'attrito tra fluidi e solidi. Opera rara, in prima edizione ed in buone-ottime condizioni di conservazione arricchita dalle belle 7 tavole finali.