Storie d'ingegno e d'eccellenza. L'emigrazione da Fobello e Cervatto nell'Ottocento. Due comunità alpine a Torino in Europa e oltreoceano.
Storie d'ingegno e d'eccellenza. L'emigrazione da Fobello e Cervatto nell'Ottocento. Due comunità alpine a Torino in Europa e oltreoceano.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Cerri Riccardo - Giacobino Federica
- Editori
- Magenta (MI), Zeisciu, 2024
- Soggetto
- MONTAGNA ALPINISMO
Descrizione
In 4° (cm. 28,5 x 24,5); pagg. XVII, 239, (1); con numerosissime illustrazioni storiche a colori e in nero n.t.; carton. origin. a colori. VG+. ** Un eccezionale studio sulla emigrazione dalla Valsesia "un grande arazzo tessuto con migliaia di fili intrecciati e annodato attorno alle saghe familiari esplorate di generazione in generazione." Così scrive nella prefazione Bruno Gamabarotta, che aggiunge: "gli autori hanno praticato la cosiddetta 'microstoria', dove trovano posto tutti coloro che hanno lasciato una traccia." Ma spesso sono grandi storie! Per darci un'idea della profondità e precisione della ricerca ricordiamo che Riccardo Cerri fu autore, insieme a Laura Osella Crevaroli, di "The Queen of the Alps". Non serve dire altro, ma non dimentichiamo di confermare che, ancora una volta, il centro studi Zeisciu ha realizzato un'edizione di qualità tipografica e grafica impeccabile.