Storia di Milano, di cui si narrano le vicende della città incominciando dai più rimoti principi sino alla fine del dominio dei Visconti.
Storia di Milano, di cui si narrano le vicende della città incominciando dai più rimoti principi sino alla fine del dominio dei Visconti.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1798
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- VERRI, Pietro.
- Editori
- Milano, Stamperia di Giuseppe Marelli, 1783-1798,
- Soggetto
- Libri Antichi
- Descrizione
- Mezza pelle
- Stato di conservazione
- Buono
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Condizioni
- Usato
Descrizione
>2 volumi in-4 (mm 290x240), pp. XII, 519; (4), 476, impresse su carta forte. Ottima legatura ottocentesca in mezza pelle, dorsi a nervi con filetti oro e titoli su tasselli, carta marmorizzata sui piatti, taglio superiore dorato. Vignetta silografica sui titoli, iniziali ornate e fregi nel testo, una pianta topografica della città, una tavola genealogica dei Visconti, 6 belle tavole di vedute e costumi ripiegate incise in rame dal Cagnoni. Prima edizione, dedicata da Verri all'arciduca Ferdinando d'Austria, Governatore della Lombardia. Unitamente alle storie della città del Corio e del Giulini, la presente è tra le più importanti di Milano. Il I volume narra "dai tempi remoti sino alla fine del Dominio dei Visconti". L'altro volume:"lo stato della Repubblica Milanese, il Dominio degli Sforza, fino al principio del "pontificato" di S.Carlo Borromeo. Il Verri poté pubblicare solo la prima parte della storia, sino all'anno 1524. Antonio Francesco Frisi curò e copletò il secondo volume, dato alle stampe quindici anni dopo il primo nel 1798. In fine di entrambi i tomi vi è un vasto e dettagliato indice delle materie. Esemplare assai bello, marginoso ed estremamente fresco (Ex-libris "proprietà privata di sua maestà il Re Vittorio Emanuele II"). Predari 197. Cat. Hoepli 967 Gamba 2490. Manca a Lozzi, Platner, Cat. Meneghina.