Simbologia delle gemme imperiali bizantine nella tradizione simbolica mediterranea delle pietre preziose (secoli I-XV d.C.)
Simbologia delle gemme imperiali bizantine nella tradizione simbolica mediterranea delle pietre preziose (secoli I-XV d.C.)
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2013
- ISBN
- 9788868090265
- Autore
- Avgoloupi Eleutheria
- Editori
- Fondazione CISAM
- Soggetto
- OPERE IN DISTRIBUZIONE
Descrizione
Bross., cm 24x17, pp XIX-335, 32 tavv a colori f.t. Il volume di Eleutheria Avgoloupi presenta la più completa antologia disponibile circa i trattati antichi e medievali sulle virtù delle pietre preziose e semipreziose e sul loro simbolismo o addirittura sulle loro proprietà magiche. Si tratta di un repertorio di estrema utilità perché risparmia agli studiosi di gemmologia simbolica defatiganti e spesso infruttuose ricerche di antiche edizioni. Altro aspetto fondamentale della ricerca della Avgoloupi è la analisi del significato simbolico e magico del rivestimento di gemme dell’abito imperiale nei secoli centrali dell’impero romano-orientale. Le ricerche si sono piuttosto concentrate finora solo sulle fogge dell’abito imperiale, ad esclusione delle gemme, per la difficoltà di coglierne nelle fonti disponibili il significato attribuito di secolo in secolo. Indice: I. La legislazione e gli ammonimenti dei padri della chiesa - II. Le pietre preziose le loro virtù - III. Le fonti - IV. Le pietre preziose - V. Schema riassuntivo delle proprietà delle pietre - VI. Le pietre preziose nel vestiario imperiale - VII. La simbologia delle pietre preziose. - ISBN: 9788868090265