Scritture stampate con le decisioni per la Casella - Copia d'alcuni atti fatti per il podere del Juvisino e per le possessioni Casella - Censi e cambi vivi.
Scritture stampate con le decisioni per la Casella - Copia d'alcuni atti fatti per il podere del Juvisino e per le possessioni Casella - Censi e cambi vivi.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1750
- Autore
- [Bagnocavallo - Masiera - Ferrara - Possedimenti Casella].
Descrizione
3 v. ([250] p. ca.; [250] p. ca.; 46 p.), 30 cm i primi due, 25 cm il terzo. Condizioni : USATO - Stato : Buono, ordinari segni d'uso e del tempo. Altre note : I documenti a stampa raccolti nel primo volume sono impressi dalla camera apostolica e sono datati dal 1753 al 1756 e narrano le vicende processuali delle proprietà di Antonio Casella alla località Masiera di Bagnocavallo dal 1692. Grandi stemmi papali/cardinalizi in xilografia aprono i documenti. Nel volume sono presenti anche alcuni manoscritti collegati ai documenti a stampa. Il volume manoscritto presenta un indice dei vari documenti copiati (d'epoca) che riguardano le cause relative alla proprietà della Casella; la maggior parte sono atti fatti a Bagnocavallo e Ferrara. Il terzo volume anch'esso manoscritto contiene liste di censi e cambi sempre legati ai possedimenti Casella. Masiera, anche detta masìra dagli abitanti è una frazione del comune di Bagnacavallo dal quale dista circa 7 km. Il fiume Senio la separa dal vicino comune di Fusignano. Nel XIX secolo, in seguito ad una rivolta popolare, fu per un periodo di pochi mesi un comune autonomo insieme ad altre frazioni di Bagnacavallo. Belle legature in cartonato d'epoca con inserti in cuoio e laccetti in pergamena. Lotto vasto e ben tenuto di buona epoca per approfondire le vicende legali relative alle cessioni e spartizioni dei beni Casella.