Sancti Zenonis Veronensis episcopi et martyris doctoris eximii Sermones. Eminentissimi & reverendissimi Augustini Valerii episcopi & cardinalis Veronae primu`m nunc denuo illustrissimi & reverendissimi Jo. Francisci Barbadici Veronae episcopi.
Sancti Zenonis Veronensis episcopi et martyris doctoris eximii Sermones. Eminentissimi & reverendissimi Augustini Valerii episcopi & cardinalis Veronae primu`m nunc denuo illustrissimi & reverendissimi Jo. Francisci Barbadici Veronae episcopi.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1710
- Luogo di stampa
- Veronae, & Patavii,
- Autore
- San Zeno, Don Battista Peretti
- Editori
- Typis Seminarii, Apud Joannem Manfré,
- Soggetto
- VERONA SANTI MIRACOLI BIOGRAFIE
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 4° (24x17 cm); due tomi in un volume: (32), 344 pp. e 77, (3) pp. Bella ed elegante legatura coeva in piena pelle scura con dorso a 5 nervi. Ai tasselli titolo e ricchissimi fregi in oro. Tagli spruzzati. Una piccolissima spellatura allangolo alto del piatto anteriore, ininfluente e nel complesso, esemplare in ottime condizioni di conservazione. Primo frontespizio in rosso e nero. Prima rarissima edizione nellelegante versione stampata da Giovanni Manfrè a Padova e Verona, di questa raccolta di tutti i sermoni dellottavo vescovo di Verona e santo, Zeno, o Zenone (Mauretania, 300 circa Verona, 12 aprile 371). Zeno Fu vescovo di Verona dal 362 al 371 o 372 o 380, anno della sua morte. Secondo le fonti agiografiche visse in austerità e semplicità, tanto che pescava egli stesso nell'Adige il pesce per il proprio pasto. Per questo è considerato protettore dei pescatori d'acqua dolce. Era comunque persona colta ed erudita, formatosi alla scuola di retorica africana, i cui maggiori esponenti furono Apuleio di Madaura, Tertulliano, Cipriano e Lattanzio. Sono giunti fino a noi numerosi suoi sermoni, di cui 16 lunghi e 77 brevi, che testimoniano come egli, nella sua opera di evangelizzazione, si confrontò con il paganesimo ancora diffuso e si applicò per confutare l'arianesimo. La seconda parte dellopera contiene, con frontespizio proprio l"Historia di S. Zeno, Vescovo di Verona, et martire, raccolta per Don Battista Peretti". Peretti, soavese di nascita, fu insigne studioso ed autore di numerose pubblicazioni. Amico di uomini raffinati e colti, bibliofilo competente ed appassionato, fu anche un ricercatore di prim'ordine poiché alcune opere da lui pubblicate servirono poi agli studi sulla storia della chiesa scaligera. La sua vita di San Zeno è considerata una delle massime fonti agiografiche del santo e nella sua compilazione, il Peretti fece ampie ricerche darchivio. Esemplare in perfette condizioni di conservazione di edizione rara. Rif. Bibl.: WorldCat, OCLC Number 797727167.