RITRATTI ETRUSCHI ARCAICI DISSERTAZIONE ALLA PONTIFICIA ACCADEMI CARLO ALBIZZATI
RITRATTI ETRUSCHI ARCAICI DISSERTAZIONE ALLA PONTIFICIA ACCADEMI CARLO ALBIZZATI
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1916
- Autore
- Carlo Albizzati
- Editori
- S.I.
- Soggetto
- ROMA
Descrizione
DESCRIZIONE: S.I. 1916 br. ed. pp. 22 in 4°.
In questo lavoro, Albizzati propone una delle prime sistematizzazioni scientifiche dell'arte etrusca arcaica, con particolare attenzione ai ritratti e alle statue provenienti da scavi a Veio e altre località. Analizza le caratteristiche stilistiche di queste opere, distinguendo le influenze greche da quelle tipiche della cultura etrusca, collocandole cronologicamente nella seconda metà del VII secolo a.C. Il testo si focalizza su ritratti in terracotta e altri materiali, evidenziando sia l’aspetto formale che iconografico. Carlo Albizzati, noto studioso del primo Novecento, è riconosciuto come uno dei primi ad affrontare con rigore scientifico questo tema, e la dissertazione rappresenta un riferimento fondamentale per la comprensione dei ritratti etruschi arcaici nel contesto della ricerca archeologica italiana.
ATTENZIONE !: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo di rivista, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 107/100 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perché ci è sconosciuta. Estr. da: Atti della Pont. Acc. rom. d'archeologia serie 2., bol. 13. p. 291.
CONDIZIONI: Meno che accettabili, vol. rotto a metà e mancanza all'angolo in alto a destra. Comunque RARO. Correzioni a penna nel testo.
PESO / WEIGHT: 200 gr. without package