Riflessioni sull'esame delle recenti pretensioni di Asolo e della sua Colleggiata contro Treviso e la Cattedrale di questa città.
Riflessioni sull'esame delle recenti pretensioni di Asolo e della sua Colleggiata contro Treviso e la Cattedrale di questa città.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1770
- Luogo di stampa
- In Venezia
- Editori
- Appresso Simone Occhi
- Descrizione
- Rilegato
Descrizione
in-8°, 204x136 mm, leg. in pergamena rigida con titolo dorato su tassello in pelle al dorso, guardie marmorizzate, tagli colorati di giallo, nastro segnalibro in seta; pp. 134, [2]; vignetta xil. al frontespizio; iniziali xilografica. Edizione originale di questa opera storica riferita alla controversia tra la città di Asolo e quella di Treviso in merito alla presunta dipendenza della Cattedrale di Asolo da quella di Treviso; l'opera, scritta sotto forma di ldisamina logica e sillogistica, vuole dimostrare l'infondatezza delle tesi esposte nell'opera "Esame delle recenti pretensioni di Asolo e della sua Colleggiata contro Treviso e la Cattedrale di questa città", basandosi su una più corretta interpretazione dei documenti storici disponibili; in particolare, le riflessioni riportate nel testo dimostrano che la città moderna di Asolo è l'antica Acelo, che quest'ultima non dipendeva da Treviso e che la Collegiata di Asolo ha sempre avuto le caratteristiche di Cattedrale indipendente. Rif.: IT\ICCU\VIAE\013079. OCLC, 1002750332. Melzi, II, p. 443. Lozzi, 5632 (nota). Cond.: Legatura e carte molto ben conservate. Esemplare in ottime condizioni.