Riflessioni storico-mediche intorno all'uso della cioccolata, del the, e del caffè…terza edizione, corretta ed accresciuta, coll'aggiunta d'altre storico-pratiche riflessioni intorno all'uso del tabacco…
Riflessioni storico-mediche intorno all'uso della cioccolata, del the, e del caffè…terza edizione, corretta ed accresciuta, coll'aggiunta d'altre storico-pratiche riflessioni intorno all'uso del tabacco…
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1779
- Luogo di stampa
- Napoli
- Autore
- Merli Francesco
- Editori
- Vincenzo Flauto
- Soggetto
- Caffè Thè Cioccolata Tabacco
Descrizione
2 opere in un vol. In 8° (mm 175x115); pagg 119, (3); (2), 40; cartoncino originale decorato. Fregi silografici incisi ai frontespizi e alle testatine, capolettera ornati sempre in legno. <BR>Terza rara edizione con il titolo mutato, interamente rifatta, molto interessante, un'opera nuova rispetto alle precedenti edizioni. <BR>Nelle Considerazioni medico-alimentari sulla cioccolata (della quale cita essere migliore la qualita di Portobello vicino al Perù, descrive il sapore del cacao in modo particolare, come simile a quello delle nostre mandorle, ma che punge il palato…), il thè,(di cui cita essere migliore quello giapponese), il caffè (del caffè decanta il Nepente d'Elena…) e tabacco che tratta da pag. 96 vi è anche un componimento sul tabacco da pag. 116 a 119. L'operetta narra la storia, la coltivazione e la raccolta, proprietà e modo di bere delle salutari bevande con dovizia di curiosi dettagli. <BR>La prima edizione dell'opera era stata sempre stampata dal Flauto nel 1768 con il titolo Guida medica intorno all'uso del the, caffe, e cioccolata. Per quanto riguarda la seconda opera da un utile ritratto sulla pratica medica dell'epoca, qui l'autore si spinge a descrivere anche di una medicina dello spirito; tratta dei nervi e della sensibilità e dell'elettricità (cita il dolore dell'arto fantasma) segue la trattazione di vari argomenti anche del digiuno.<BR>L'autore come cita il frontespizio, fu "Primo Medico degli Eserciti, e Reali Spedali di S. M. il Re delle Sicilie". <BR>Bell'esemplare che presenta lieve fioriture.<BR>Mueller, 145. Westbury, p. 148. Louis E. Grivetti / Howard-Yana Shapiro,Chocolate: history, culture, and heritage, p. 931.<BR>