REGULAE JURIS. Esposizione sistematica in confronto al CODICE CIVILE Italiano. Seconda edizione riveduta e corretta con prefazione di Vincenzo COSENZA.
REGULAE JURIS. Esposizione sistematica in confronto al CODICE CIVILE Italiano. Seconda edizione riveduta e corretta con prefazione di Vincenzo COSENZA.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1906
- Luogo di stampa
- Palermo
- Autore
- Falcone Giuseppe
- Editori
- Alberto Reber - Libreria della Real Casa - Tip Bizzarrilli
- Soggetto
- Diritto - Regulae Juris - Principia Juris
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-16° (cm. 15,8x10,3), pp. XV, 352. Solida bella legatura in mezza pelle coeva, titoli e frefetti oro al dorso. EX LIBRIS con la cinquecentesca marca tipografica di Hugues de La Porte raffigurante un armigero che esce dal tempio di Giano trasportando due battenti lignei con su scritto il motto: "Libertatem meam mecum porto". Massime giuridiche in lingua latina, in cui era racchiusa una verità fondamentale del diritto ed erano contenute nelle fonti del diritto romano. Qui sono precedute dai 12 " PRINCIPIA" e poi disposte nell'ordine dettato da Codice Civile Italiano, (salvo quelle relative alla terza classe del diritto roamano tradizionale, cioè non " ad personas" né "ad res" bensì "ad actiones"). FALCONE, nativo di Acri CS e antico garibaldino, della scuola penale avversa al classicismo, liberale e sostenitore del divorzio e delle teorie "che i nuovi tempi impongono nella risoluzione dei più ardui problemi sociali. protesse gli umili combattendo e perseguitando i prepotenti ed i forti" (dalla prefaz.)." Prezioso strumento, censito in sole 9 bibl. Non comune.