Raccolta di tutti li bandi, ordini, e provisioni fatte per la Città di Bologna in tempo di contagio imminente, e presente, li anni 1628. 1629. 1630. & 1631.
Raccolta di tutti li bandi, ordini, e provisioni fatte per la Città di Bologna in tempo di contagio imminente, e presente, li anni 1628. 1629. 1630. & 1631.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1631
- Luogo di stampa
- Bologna
- Editori
- per Girolamo Donini
- Soggetto
- bologna, peste, malattie infettive, epidemie
Descrizione
Due opere in 8° (mm 205x147), pagg. (8), 204 (ma numerate 208), un foglio inserito fuori registro numerato pag. 99 che riporta un bando del giugno 1630) ; (4), 36 con il primo frontespizio impresso in nero e rosso, stemmi della città silogr. ai due frontespizi, capilettera istoriate, testatine, finalini e fregi incisi in legno. Legatura coeva in piena pergamena, titolo manoscritto al piatto anteriore. La prima opera, dedicata al Cardinale Spada, Legato di Bologna, raccoglie tutte le ordinanze emanate dall’amministrazione cittadina per affrontare il contagio di peste che colpì Bologna per quattro anni di seguito. La seconda parte, opera dei Dottori Francesco Muratori, Angelo Michele Sacchi, Virgilio Bianchi, Tomaso Ciani e Giacinto Lodi, si rivolge ai “Signori Assonti sopra la Sanità” riportando antidoti e medicamenti da preparare e somministrare agli appestati in caso di contagio. Piatto anteriore staccato, varie mancanze al dorso all’interno ottimo esemplare. Lozzi 149 “Raccolta assai interessante e rara”; Piantanida 2113 cita una esemplare con una terza parte che qui non è presente.