Poesie latine e volgari di Jacopo Antonio Bassani della Compagnia di Gesu al chiarissimo prelato Monsignor Vitaliano Borromeo vicelegato di Bologna .
Poesie latine e volgari di Jacopo Antonio Bassani della Compagnia di Gesu al chiarissimo prelato Monsignor Vitaliano Borromeo vicelegato di Bologna .
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1749
- Luogo di stampa
- In Padova.
- Autore
- Bassani Jacopo Antonio.
- Editori
- Nella Stamperia del Seminario.
- Soggetto
- Letteratura Italiana del '700 - Prime Edizioni
Descrizione
In-4° (cm 23,8 x 17,9), leg. coeva in piena pergamena con tit. calligrafici al dorso, pp. (16)113(3). Capilettera, testatine e finalini, e marca tipografica in fine (Fenice, col motto: Post Fata Resurgo), finemente incisi in rame. Jacopo Antonio BASSANI (1686 -1747) fu prelato della Compagnia di Gesù; la sua vita è narrata, in latino, dal confratello Roberti nelle prime pagine del volume. Questa prima edizione è citata, in nota, dal GAMBA (2145): 'Si hanno a stampa del Bassani anche le Poesie latine e volgari (.) Non è poco che il Baretti abbia cresimata come molto leggiadra ed elegante la versione che in esse Poesie si legge dell'endecasillabo di Catullo Lugete, o Veneres, ec.'. Alcune leggere macchie ai piatti, e fogli di guardia bruniti, con piccolo foro di tarlo che prende anche l'ultima carta (bianca); per il resto ottimo esemplare, e assai fresco, di questa bella elegantissima edizione.