Pisa in età leopoldina. Le vicende della comunità, la politica amministrativa, il ruolo sociale dell'Ordine di S. Stefano, 1765-90.
Pisa in età leopoldina. Le vicende della comunità, la politica amministrativa, il ruolo sociale dell'Ordine di S. Stefano, 1765-90.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1995
- Luogo di stampa
- Pisa
- Autore
- Barsanti Danilo.
- Editori
- ETS
- Stato di conservazione
- Buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
217 p. ; 24 x 17 cm. L'autore con questa ricerca, attraverso l'esame di una ricca documentazione archivistica e inedita, ha inteso indagare l'incidenza della riforma comunale operata da Pietro Leopoldo nel 1776 nella comunità di Pisa per comprendere quali variazioni siano intervenute nel funzionamento della macchina amministrativa e se nuove famiglie di proprietari si affianchino a quelle antiche dei nobili e se si estenda o meno la base del consenso e della partecipazione sociale alla vita pubblica nel governo locale. In questo senso si evidenzia il ruolo dell'Ordine di S. Stefano nell'opera di fusione e di allargamento del ceto dirigente mediante la pacifica cooptazione all'elemento nobile di quello borghese più facoltoso con l'istituto della commenda e il conseguente cavalierato nobilitante. In conclusione la ricerca contribuisce a chiarire come la riforma comunale del 1776 a Pisa fu assai meno traumatica che in altre località granducali giungendo a legittimare e ratificare un tacito accordo di classe già da tempo stabilito e che allora venne rafforzato con il processo delle allivellazioni ed alienazioni dei beni comunali in direzione aristocratica-fondiaria. Presentazione di Rodolfo Bernardini. In testa al front.: Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano. Brossura editoriale, coperta illustrata in b/n in cartoncino flessibile con alette. Titolo impresso in rosso al piatto e al dorso. Qualche lieve segno del tempo alla coperta (ingiallimento), per il resto esemplare integro. Codice libreria 6422.