Pionieri italiani in Libia. Relazioni dei Delegati della Società Italiana di Esplorazioni Geografiche e Commerciali di Milano (1880-1896).
Pionieri italiani in Libia. Relazioni dei Delegati della Società Italiana di Esplorazioni Geografiche e Commerciali di Milano (1880-1896).
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1912
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Camperio Manfredo et al.
- Volumi
- 1
- Editori
- Casa Editrice Francesco Vallardi
- Formato
- In 4°
- Soggetto
- Libia - Tripolitania - Cirenaica - Viaggi - Esplorazioni
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- True
Descrizione
(Libia - Tripolitania - Cirenaica - Viaggi - Esplorazioni) In 4°, legatura coeva in piena tela rossa con filetti a secco e titoli impressi in oro al dorso, pp. XI,(1),403,(1), con 140 illustrazioni in b/n nel testo (immagini fotografiche, cartine geografiche e 5 riproduzioni di acquerelli del pittore orientalista Giuseppe Haimann), 3 cartine a colori di cui una più volte ripiegata in fine (Pianta di Bengasi e del Porto eseguita nel febbraio 1881 per iniziativa della Società di Esplorazioni di Milano - Tracciato topografico degli Itinerari in Cirenaica percorsi dai viaggiatori della Società d'Esplorazione Commerciale in Africa - Schizzo Topografico del Territorio di Bengasi dal punto di vista agricolo). Introduzione di Pippo Vigoni. Il volume comprende scritti di : Manfredo Camperio, D. Kraus, Parmenio Bettòli, G. A. Freund, Georg August Schweinfurth, P. Longo, Pietro Mamoli, Emilio Bencetti, e si compone di XIV capitoli e di una "Appendice" (1882, pp. 390-400) : "Drias e Sylphium" del prof. A. Ascherson. La pubblicazione, edita sotto gli auspici dell'Ufficio Coloniale Italiano, raccoglie relazioni di viaggi in Tripolitania e Cirenaica stese dal 1880 al 1896 e comparse su giornali di viaggio e geografia ed organi ufficiali della Società "L'Esploratore" e "L'Esplorazione Commerciale". Uno strappo composto e restaurato senza perdite alla carta ripiegata, peraltro volume solido e ben conservato.