Orazioni e preci che si recitano nella chiesa del Gesù di Roma in onore di Cristo Crocifisso, e della Vergine Addolorata per impetrar buona morte.
Orazioni e preci che si recitano nella chiesa del Gesù di Roma in onore di Cristo Crocifisso, e della Vergine Addolorata per impetrar buona morte.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1812
- Luogo di stampa
- Roma,
- Autore
- Anonimo
- Editori
- Presso Mordacchini,
- Soggetto
- PIAZZA DEL GESù ROMA ORAZIONI BUONA MORTE CRISTO CROCEFISSO, VERGINE ADDOLORATA CHIESA GESU' ROMA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 16°(13x8); (2), 24, pp. Senza Legatura ma non slegato. Al frontespizio bella incisione xilografica raffigurante lo stemma della Compagnia di Gesù IHS. Parzialmente in barbe. Nessun esemplare censito in ICCU di questo devozionalia stampato a Roma da Mordacchini e legato alla celebre Chiesa del Gesù di Roma. La chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Roma, conosciuta soprattutto come chiesa del Gesù o più semplicemente come Il Gesù, è la chiesa madre della Compagnia di Gesù.La costruzione della chiesa, che si affaccia su piazza del Gesù, è considerata come una svolta importante nella storia dell'arte, perché fu costruita secondo lo spirito dei decreti del Concilio di Trento: è stata progettata a navata unica, perché l'attenzione dei fedeli fosse concentrata sull'altare e sul celebrante. Costruire la chiesa era stato, già nel 1551, un desiderio di Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù ed attivo durante la riforma protestante e la successiva riforma cattolica. Papa Paolo III nel 1540 aveva autorizzato la costituzione della Compagnia di Gesù. All'epoca Paolo III viveva a Palazzo Venezia ed offrì ai primi gesuiti la cappella, vicina alla sua residenza, che si trovava sull'attuale sito della chiesa. Esemplare in buone ottime-condizioni.