Opera… in tomos XI distributa. Insieme a: ALBANENSIS DOMINICUS. Promptuarius universorum operum Jacobi Cujacii. Modena, Società tipografica, 1795.
Opera… in tomos XI distributa. Insieme a: ALBANENSIS DOMINICUS. Promptuarius universorum operum Jacobi Cujacii. Modena, Società tipografica, 1795.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1758-1783
- Luogo di stampa
- Venezia,
- Autore
- Cuiacius Iacobus.
- Editori
- Storti-Società Tipografica,
Descrizione
11 tomi + 2 in folio (mm 415x260). Il numero di pagine varia, ma mediamente consta di circa 500-600 pagine. Vignetta calcografica a caratteri rossi e neri al frontespizio di ogni volume, raffigurante una medaglia dell'imperatore Giustiniano. Tutti i volumi possiedono una legatura coeva uniforme in cartonato d'attesa, con tassello cartaceo al dorso recante titolo e contenuto del rispettivo volume manoscritti. <BR>Pregiata e non comune edizione dell'opera omnia del Cuiacius, basata sull'edizione fabrotiana delle Institutiones giustinianee, rarissima completa con l'aggiunta del Prontuario in legatura uniforme. Iacobus Cuiacius, nato Jacques Cujas (1522-1590), è stato un eminente giurista francese. Fu professore di diritto romano a Tolosa, Cahors, Bourges, Valenza e Torino, divenendo il maestro di straordinari giuristi ed intellettuali del tempo, fra cui Scaligero, Loisel e Pithou. Fu definito da Hallam come il "greatest of all civil lawyers". Egli infatti decise di abbandonare il genere dei commentarii medievali e di concentrarsi sulla traduzione filologicamente corretta del testo di diritto romano preso in esame. Tale modus operandi prese il nome di umanesimo legale o scuola del mos gallicus. <BR>Splendido esemplare, freschissimo, con barbe. <BR>