Nuova, e vera Relatione della Soleniss. Cavalcata fatta nella Città di Vienna nellIngresso della Maestà Augustissima dellImperatrice D. Margarita Teresa dAustria, dove si narra li Honori, Allegrezze, e Feste fatte nel suo Sposalizio con la.
Nuova, e vera Relatione della Soleniss. Cavalcata fatta nella Città di Vienna nellIngresso della Maestà Augustissima dellImperatrice D. Margarita Teresa dAustria, dove si narra li Honori, Allegrezze, e Feste fatte nel suo Sposalizio con la.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1667
- Luogo di stampa
- In Orvieto,
- Autore
- Anonimo
- Editori
- Si vendono in Roma da Tomaso Besozzi alla Dogana,
- Soggetto
- LEOPOLDO I ASBURGO ORVIETO UNGHERIA IMPERO AUSTRIA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 12° (14,2x9 cm); (8) pp. Legatura novecentesca in cartoncino alla rustica. Due pagine bianche ottocentesche di recupero alla fine ed inizio dellopera. Antichi numeri delle pagine (utilizzati per numerare una miscellanea) chiosati da mano coeva al margine alto e ripresi in piccoli timbretti ottocenteschi. Qualche macchiolina al frontespizio, qualche lieve brunitura, un lieve rinforzo al margine interno bianco della seconda pagina, ininfluente e nel complesso buon esemplare. Rarissima plachetta, nessun esemplare censito in ICCU, che racconta la cavalcata fatta in Vienna nel giorno delle nozze fra Leopoldo I dAsburgo (1640-1705), uno dei celebri difensori di Vienna nel 1683 e la nipote Margherita Teresa dAsburgo (1651 - 1673). Limperatore fece erigere unenorme e sontuoso tendone a mezza lega dalla Città dove accolse lImperatrice con 4000 cavalli e cavalieri in armature luccicanti. Quindi i due monarchi si diressero verso la città e lopera descrive cosa accadde. Quattro Compagnie a cavallo de Soldati Ungheresi vestiti allusanza con le loro sciable alla mano marciavano in Vanguardia. Unaltra simile vestita di drappo rosso, e con aste alla mano Appresso una compagnia di Carabie di detta Nazione; laltra vestita da divisa Turchesca di color ceruleo con lancie, e banddierelle turchine, e rose Unordinanza de Cavalieri dellistessa Nazione tutti con pelle di Tigre superbamente guarnite, & in ultimo trecento de più nobili diquel regno con abiti pieni doro, e di gioie, che abbagliavano a vista, e sobbligavano a muraglia . Lopera si conclude con la descrizione del matrimonio e del banchetto che ne seguì. Rarità e curiosità bibliografica.