Notizie istoriche e geografiche appartenenti alla città di Verona col prospetto della Piazza delle Armi detta della Brà. Nuova edizione.
Notizie istoriche e geografiche appartenenti alla città di Verona col prospetto della Piazza delle Armi detta della Brà. Nuova edizione.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1792
- Luogo di stampa
- Belluno
- Autore
- Giampiccoli Giuliano.
- Soggetto
- Verona
Descrizione
In 8°(mm 205x130); pagg. 53, (3). Una fascinosa veduta della Piazza delle Armi (cosidetta in quanto si teneva la rassegna delle truppe fin dall'inizio del dominio veneto) detta della Brà, incisa finemente in rame da Giampiccoli, mm 230x320. Cartone decorato coevo con motivi geometrici. Seconda edizione, con la magnifica veduta della piazza principale della città, perno fondamentale dell'identità veronese; questa tavola ci regala una visione storica del luogo, una prospettiva inusuale, prima della fondamentale trasformazione avvenuta nei secoli successivi; al centro campeggia l'Arena con a fianco le case del borgo di S. Agnese, a destra la Gran Guardia e in primo piano una scena di vita animata da eleganti carrozze. In basso stemma gentilizio della città e dedica al Prefetto Joan Aloysio II Mocenico. Bell'esemplare in barbe, presenta lievi fioriture. <BR>