Notizie in viaggio. Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica
Notizie in viaggio. Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1990
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Capuzzo Laura
- Pagine
- pp. 460
- Editori
- Franco Angeli
- Formato
- cm 22 x 14
- Soggetto
- giornalismo, stampa, comunicazione
- Descrizione
- Brossura
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Brossura
- Condizioni
- Usato
Descrizione
Stato di conservazione: OTTIMO, dedica ad personam dell'autrice alla prima pagina bianca. Collana: Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli di Torino. Con un testo di Gianfranco Folena e prefazione di Giorgio Calcagno.
Come può un avvenimento trasformarsi in notizia? In che modo, poi, la notizia arriva ai diversi mezzi di comunicazione di massa? Ed infine, quale trattamento subisce prima di essere resa di pubblico dominio? Il libro, prendendo spunto da questi quesiti. accompagna il lettore alla scoperta di quali siano i cambiamenti di ordine sostanziale e formale, cui va in genere soggetta l'informazione nel passaggio attraverso i vari meccanismi dell'attività giornalistica.
Punto di partenza è stata una constatazione: non solo la fascia di utenti, ma gli stessi giornalisti conoscono poco, o male, Il lavoro delle agenzie di stampa, nonostante la notevole incidenza che esso ha sul materiale informativo prodotto ogni giorno nel mondo. Da qui l'intento, nella prima parte del volume, di spiegare il ruolo delle agenzie, quali e quante esse siano, la loro storia, i loro problemi, il loro modo di operare, soffermandosi in particolare sull'Ansa, la maggiore agenzia italiana. Notevole attenzione è inoltre dedicata al comportamento del giornale nel redigere le sue pagine.
La seconda parte della ricerca, che è anche la più originale, svolge invece una funzione esemplificativa. Per la prima volta, infatti, i testi dell'Ansa e di alcuni quotidiani presi a campione, vengono messi direttamente a confronto, in relazione a tre differenti tipi di avvenimenti. Diventa cosi possibile seguire nella pratica, l'intero "viaggio" che la notizia compie dal luogo di emissione a quello di diffusione, dove la sua forza si libera andando ad arricchire Il patrimonio di conoscenze di tutti.
(dalla quarta di copertina)