Nell'Assontione del Serenissimo Nicolò Sagredo al Principato di Venetia, Oratione del Conte Paolo Pola, Ambasciatore della Città di Trevigi.
Nell'Assontione del Serenissimo Nicolò Sagredo al Principato di Venetia, Oratione del Conte Paolo Pola, Ambasciatore della Città di Trevigi.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1675
- Luogo di stampa
- In Venetia,
- Autore
- Paolo Pola
- Editori
- Appresso Gio: Pietro Pinelli Stampator Ducale,
- Soggetto
- TREVISO PLACCHETTE ORAZIONI SAGREDO
Descrizione
In 4° (20,5x15,5 cm); (8) pp. Senza brossura e a fogli sciolti. Esemplare in barbe ed in ottime condizioni di conservazione. Lo stesso anno uscì un'edizione identica stampata a Treviso da Pasqualin da Ponte. Rara placchetta che contiene un'orazione del conte Paolo Pola, appartenente alla nobile famiglia dei Pola che fu ambasciatore della città di Treviso, dedicato al nuovo doge di Venezia, Nicolò Sagredo (Venezia, 18 dicembre 1606 Venezia, 14 agosto 1676). Sagredo fu il 105º doge della Repubblica di Venezia e ricoprì la carica dal 6 febbraio 1675 fino alla sua morte avvenuta il 14 agosto del 1676. Il suo periodo di reggenza fu breve ma passò alla storia per il lusso e le ricche feste che diede. Rimane, in particolare, celebre la festa dello sposalizio del mare del 1675 per il grande sfarzo e gli innumerevoli divertimenti che il Doge donò alla cittadinanza. Rarissima placchetta in barbe ed in ottime condizioni di conservazione. Rif. Bibl.: ICCU IT\ICCU\VIAE\015241.