MUNDI VETUS, RECENS – ASYLUM MORALE – SATYRA VESTALIS- VITA MUNDI ET OECONOMIA. SERIE COMPLETA DI 4 (CRISTOFORO DALL’ ACQUA, ESOTERISMO)
MUNDI VETUS, RECENS – ASYLUM MORALE – SATYRA VESTALIS- VITA MUNDI ET OECONOMIA. SERIE COMPLETA DI 4 (CRISTOFORO DALL’ ACQUA, ESOTERISMO)
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1772-1776
- Autore
- Dall'Acqua Cristoforo - Boscarati Felice
- Editori
- VERONA
- Soggetto
- STAMPE ANTICHE
Descrizione
Famosa serie di grandi incisioni che riproducono, a mano di Cristoforo Dall'Acqua , con felice resa chiaroscurale, un ciclo di 4 tele (andate perdute) commissionate al pittore Felice Boscaratti da uno dei capofila della neonata massoneria veronese, Lazzaro Riviera. L'iconografia espressa nelle tele era così complessa da richiedere la pubblicazione di un opuscolo "La educazione virile" nel 1776, per spiegare il carattere pedagogico-morale dei 4 soggetti. La prima tavola rappresenterebbe l'Arroganza che infierisce sul genere umano attraverso Guerra e Lusso, la seconda invita ad affidarsi ai lumi del retto pensare per vivere in armonia col prossimo, la terza doveva mettere in guardia dai pericoli dell'ipocrisia e l'ultima mostrava il complesso ordinamento della natura e l'Armonia che la governa. Il Dall'Acqua si trasferì appositamente a Verona per eseguire le prime tavole. Altre notizie riguardo alle stampe ( e ai dipinti) si possono trovare nel Catalogo della mostra "Bonaparte a Verona" edita da Marsilio. 3 dei fogli necessitano di un pò di restauro ( più che altro una pulizia), uno è già stato restaurato (Mundi Vetus), ma si tratta di copie in buono stato e con carta forte ( vedi foto, chiedeteci altri particolari). Misure fogli :685x485 (Mundi Vetus), 715x495 (Styra Vestalys), 708x493 (Asylum ) 720x485 (Vita mundi).