Memorie riguardanti la superiorità imperiale sopra le città di Genova e di San Remo come pure sopra tutta la Liguria. Tradotte dal francese.
Memorie riguardanti la superiorità imperiale sopra le città di Genova e di San Remo come pure sopra tutta la Liguria. Tradotte dal francese.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1766-1769
- Luogo di stampa
- Ratisbona
- Autore
- Montagnini Carlo Ignazio
- Editori
- Giuseppe Allegrini e Comp.
- Soggetto
- Genova, Liguria, storia
- Sovracoperta
- False
- Lingue
- Italiano
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
In 8°, legatura del tempo in carta floreale e marmorizzata , dorsi a due comparti e alcune mancanze al primo tomo al piede. Primo volume pp (7), 254 ; Secondo volume (3) (VIII) 190 (1) ; Terzo volume (VIII) 150 (1). L'opera, forse stampata a Milano da Agnelli, sostiene che la libertà di Genova sussistette dal medioevo in poi soltanto per concessione imperiale e che quasi tutte le possessioni della Repubblica sono in realtà usurpazioni,trattandosi di feudi imperiali sottoposti sempre alla giurisdizione dell' Impero su cui la Repubblica accampa diritti che non le appartengono, in particolare per San Remo. Come noto la controversia sui feudi imperiali della Liguria fece scrivere nel XVIII sec. fiumi d'inchiostro a storici giuristi e diplomatici delle varie parti in causa. L'autore delle presenti Memorie accompagnati da due volumi di 'prove' e di documenti giustificativi dal 1140 al 1768 è il vercellese Carlo Ignazio Montagnino (Trino VC 1730- Torino 1790) Conte di Mirabello dal 1773, fu ministro della S.M. Sarda presso la dieta dell' Impero di Ratisbona.