MEMORIE IDRAULICO - STORICHE SOPRA LA VAL DI CHIANA. Compilate dal cavaliere Vittorio Fossombroni, uno dei Quaranta della Società Italiana.
MEMORIE IDRAULICO - STORICHE SOPRA LA VAL DI CHIANA. Compilate dal cavaliere Vittorio Fossombroni, uno dei Quaranta della Società Italiana.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1789
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Fossombroni Vittorio.
- Editori
- Per Gaetano Cambiagi
- Soggetto
- TOSCANA. Lucca esclusa
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- Buono
- Legatura
- Rilegato
- Copia autografata
- False
- Condizioni
- Usato
Descrizione
Prima edizione. Cm.30x23. Pg.344. Coperta cartonata coeva, leggermente allentata, con titoli manoscritti al dorso, lievemente sbiaditi. Cinque tavole in grande formato nitidamente incise da Giovanni Canocchi, raffiguranti la carta della val di Chiana dall'Appennino al Tevere (cm.31x42,5); la carta dettagliata da Arezzo a Orvieto, attraverso Monte San Savino, Torrita, il Trasimeno, Montepulciano, Chiusi, Chianciano, Città della Pieve (cm.47x116); la carta dell'area circostante Arezzo, dall'Arno alla Collina di Santa Fiora (cm.32x42); una tavola tecnica con 13 figure (cm.32x42); ed il "Profilo della Livellazione del Canal Maestro della Chiana dalla Pescaia dei Monaci della Badia di Santa Fiora, e Lucilla della Città di Arezzo fino al Callone fatta nel Mese di Giugno dell'anno 1769 in occasione della visita del Matte.co Perelli dall'Ingegnar Salvetti (cm.31x74). Fresco esemplare in barbe, su carta greve, assai ben conservato. Edizione originale di un celebre, fondamentale studio sulla bonifica della Val di Chiana, realizzata sul finire del XVIII secolo dall'ingegnere Vittorio Fossombroni su incarico del Granduca Pietro Leopoldo I di Lorena, mediante un sistema di canalizzazione detto "per colmata". Matematico ed economista, Vittorio Fossombroni (Arezzo 1754-1844) si occupò anche delle bonifiche in Maremma e nell'Agro romano. Figura di grande importanza e autorità, ricoprì la carica di Ministro degli Esteri sotto i Lorena e durante il periodo napoleonico, e anche nella Restaurazione fu Segretario di Stato, Ministro degli Esteri e Direttore delle Reali Segreterie. > Moreni, I, 393, "Ha diviso l'Autore le sue Osservazioni in due Parti: la prima sull'antico Stato della Valdichiana, la seconda sulle successive condizioni della medesima. L'orditura della prima Parte è affatto geometrica. Eccola in due parole. Tutta la Chiana correva un dì verso il Tevere, ma senza l'ajuto di qualche acqua straniera non avrebbe potuto corrervi, dunque un'acqua straniera si univa a lei: or quest'acqua da un certo tempo è mancata dunque dal quel tempo cessò per la più gran parte il corso della Chiana al Tevere, ma il ristagno cagiona la depositura delle Torbe, e questa il rialzamento del terreno, dunque la valle per lungo tratto rialzata dovè rovesciare la direzione antica della Chiana, e far correre a Settentrione quell'acque che correvano al Mezzogiorno. Le diverse proposizioni di questo sì semplice raziocinio sono magistralmente dimostrate". Lozzi, II, 5759, "Esemplare in carta greve: con cinque grandi tavole idro - topografiche". Inghirami, I, 294. Platneriana, 405. Graesse, II, 620. Brunet, II, 1355. Bigazzi, 732. Cini, "Scienziati aretini dal '400 al '700", 66. Codice libreria 142559.