Mémoires de Philippe Boudon, Sieur de La Salle (1626-1652), publiés sur le manuscrit inédit avec notes et introduction par le comte de Baillon.
Mémoires de Philippe Boudon, Sieur de La Salle (1626-1652), publiés sur le manuscrit inédit avec notes et introduction par le comte de Baillon.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1870
- Luogo di stampa
- Paris,
- Autore
- Boudon Philippe
- Editori
- Leon Techener Libraire,
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (19,8×12 cm); (8), XVI, 127, (3) pp. Bella legatura artigianale coeva in mezza-pelle scura con dorso a 5 nervi con con titolo, autore e corone nobiliari impresse in oro al dorso. Ex-libris nobiliare applicato al recto dei piatti anteriore che attestano lappartenenza dei volumi al noto storico e uomo politico inglese dorigine ma americano dadozione, Henry Remsen Whitehouse che fu testimone oculare di vari avvenimenti del risorgimento italiano che poi descrisse in alcune celebri opere. Dedica autografa del commentatore, il Conte Charles de Baillon (1816-1889), alla prima pagina bianca. Frontespizio in rosso e nero. Prima edizione in perfette condizioni di conservazione ed in bella legatura nobiliare di queste memorie inedite, basate sui manoscritti originali rinvenuti da Baillon, di Philippe Boudon, Sieur de La Salle (1626-1652) che fu uno dei personaggi principali della Fronda movimento di opposizione alla politica del Cardinale Mazarino che nacque clandestino e che si manifestò poi apertamente. Il nome deriva dal termine francese fronde che significa fionda, dallarma utilizzata dal popolo parigino per distruggere le finestre degli appartamenti del cardinale nei moti di protesta. Il movimento ebbe inizio ufficiale il 10 luglio 1648 con la Dichiarazione dei 27 articoli da parte del Parlamento di Parigi che enunciavano la limitazione dei poteri del sovrano preparando di fatto la trasformazione del regime in una monarchia parlamentare ed ebbe termine il 3 agosto 1653 con la Sottomissione di Bordeaux.. Opera rara, in bella legatura ed in perfette condizioni di conservazione. A good copy in a fine reliure.