Memoires de Mr. de Montchal, archeveque de Toulouse, contenant des particularitez de la vie et du ministere du cardinal de Richelieu. Tome I II.
Memoires de Mr. de Montchal, archeveque de Toulouse, contenant des particularitez de la vie et du ministere du cardinal de Richelieu. Tome I II.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1718
- Luogo di stampa
- A Rotterdam,
- Autore
- Montchal Charles De
- Editori
- Pour Gaspar Fritsch,
- Soggetto
- STORIA FRANCESE RICHELIEU CARDINALE FRANCIA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 16° (16,3×9,7 cm); due tomi in un volume: (4), 342 pp. e (2), 750 pp. Legatura coeva in piena pergamena rigida con dorso a 4 nervi. Titolo in oro impresso su fascetta in pelle applicata al tassello superiore. Tagli spruzzati in rosso. Segnalibro in seta verde. Esemplare leggermente ed uniformemente brunito (come tutte le copie conosciute a causa della qualità della carta utilizzata e della stampa) e nel complesso esemplare in buone-ottime condizioni di conservazione. Prima edizione di questa raccolta di memorie dellArcivescovo di Toulouse Charles de Montchal (1589 Annonay 1651 Carcassonne). Persona di grande cultura, fu deputato alle assemblee generali del clero. Nel 1641 fu escluso da quella di Mantes, per essersi opposto alla volontà del cardinale de Richelieu. Questa decisione gli valse lonore di essere eletto presidente dellassemblea del 1645 dove riprese la difesa delle immunità ecclesiastiche ma anche scontri con il potente cardinale. Il suo grande interesse per la storia e letteratura antica lo portò a raccogliere una ricca biblioteca, notevole soprattutto per il numero di manoscritti greci, arabi ed ebraici che aveva collezionato con grandi spese in tutta Europa. Lopera qui presentata è considerata particolarmente interessante per le curiosità e notizie inedite sulla figura e le vicende di Richelieu e sulle assemblee generali del clero francese dalle quali tanto si può capire delle politica francese dellepoca. Prima edizione in bella legatura.