Manuale del vignaiolo toscano. - Colle, Pacini e Figli, 1831. (Unito): Manuale del cultore di piantonaie. - Colle, Pacini e Figli, 1831. (Precede unito:) Manuale del pecoraio.
Manuale del vignaiolo toscano. - Colle, Pacini e Figli, 1831. (Unito): Manuale del cultore di piantonaie. - Colle, Pacini e Figli, 1831. (Precede unito:) Manuale del pecoraio.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Malenotti Ignazio.
- Editori
- Colle, Pacini e Figli, 1832.
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Tre opere in un volume in-8° piccolo; 2 cc., 216 pp. - 220 pp., 1 c., 1 c.b. - 2 cc., 228 pp. Legatura coeva in mezzo marocchino verde, titolo e fregi in oro al dorso (lievi difetti a una cerniera). Buon esemplare. Tre opere di Ignazio Malenotti (1777-1841) rilegate in un bel volume in mezzo marocchino. Il Manuale del vignaiolo e quello del pecoraio sono in prima edizione; quello del cultore di piantonaie aveva conosciuto la stampa un anno prima, nel 1830.
Di particolare interesse è l'opera dedicata al vino, vòlta al rilancio dei vitigni toscani. Da segnalare, da p. 205 alla fine, un vero e proprio "Catalogo generale di quasi tutte le viti o uve conosciute in Toscana secondo i loro nomi volgari", che ne descrive ben 87 tipi diversi. Il manuale sull'allevamento ovino fornisce invece notevoli informazioni sulle diverse qualità di formaggi locali nel capitolo "Del Cacio" (p. 184), interamente dedicato alla produzione casearia. Infine, il testo dedicato alle piantonaie, vale a dire agli alberi da frutto, da bosco, da sostegno è un vero e proprio manuale pratico per l'agricoltore; il capitolo V è interamente dedicato all'ulivo e alla vite. (Vignaiolo): Niccoli, p. 562. Sormanni, p. 77. Paleari p. 456. Moretti p. 180. Non in BING.