Malmantile racquistato. Poema di Perlone Zipoli con le note di Puccio Lamoni.
Malmantile racquistato. Poema di Perlone Zipoli con le note di Puccio Lamoni.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Lippi Lorenzo().
- Editori
- Firenze, nella Stamperia di S.A.S. alla Condotta, Niccolò, Taglini, 1688.
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-4°; 8 cc. compresa l'antiporta incisa, 545 pp. (con errori e salti di numerazione), 3 pp. nn. (ultima b.); bella legatura dell'epoca in tutta pergamena con fregi in oro e tassello al dorso. Ottimo esemplare. Etichetta al contropiatto del veronese Domenico Cesconi "Negoziante di Libri Antichi e Moderni" datata 1838. Ristampa della rara edizione originale del 1676 con il commento di Paolo Minucci.
Lorenzo Lippi, pittore e poeta, amante delle feste e frequentatore di gioconde brigate, giovandosi di una raccolta di novelle del contemporaneo Basile 'Lo Cunto de li Cunti' la ampliò e ne trasse un poema burlesco in ottava rima e 12 canti, che fu pubblicato postumo col titolo di 'Malmantile racquistato'. Nella storia della letteratura italiana quest'opera occupa un posto significativo per il genere della poesia eroicomica.
La bella antiporta incisa in rame raffigura tra l'altro lo stemma dei cardinali Leopoldo e Francesco Maria de' Medici, cui l'opera è dedicata dal Minucci. Gamba 595. Vinciana 2941. Moreni, I, 520.