Liberali e democratici alle origini del movimento operaio italiano. I congressi delle società operaie italiane (1853-1893).
Liberali e democratici alle origini del movimento operaio italiano. I congressi delle società operaie italiane (1853-1893).
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2006
- ISBN
- 8886591101
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Gianni Emilio.
- Editori
- Pantarei
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
X, 336 p. : ill. ; 21 x 15 cm. Biografie individuali e collettive del movimento operaio italiano borghese e proletario, 1. Il libro si propone come una coniugazione del genere «dizionario» con quello «prosopografico » e si propone altresì come primo di una serie di lavori analoghi su esperienze omogenee. Non quindi movimento operaio in generale bensì analisi (dizionario-prosopografia) sui singoli settori con forte connettivo comune. In questo caso su liberali e democratici. Le voci biografiche censite sono 203. Praticamente la quasi totalità dei dirigenti delle società mutualistiche ed operaie dalle loro origini fino alla crisi del mazziniano Patto di fratellanza. Tale ampiezza permette un’analisi relativamente precisa della stratificazione sociale di quel quadro dirigente. Nel periodo dell’egemonia liberale la prevalenza borghese era nettissima. Gli avvocati rappresentavano quasi il 40 per cento del totale. Molto più mossa la situazione nell’ultima stagione repubblicana delle società operaie italiane quando circa un terzo del gruppo dirigente aveva un’origine piccola borghese ed anche popolare. Completano la parte filologico-documentaria del volume accurate tabelle sinottiche tanto dei congressi che dei dirigenti, accompagnate da cartine indicanti la distribuzione geografica delle società operaie presenti ai singoli congressi nazionali. Legatura editoriale, coperta illustrata a colori in cartone rigido plastificato opaco. Codice libreria 9012.