LEZIONI DI MECCANICA RAZIONALE. R. Politecnico di Torino 1909-1910. + ESERCIZI DI MECCANICA RAZIONALE. R. Politecnico di Torino 1908-09.
LEZIONI DI MECCANICA RAZIONALE. R. Politecnico di Torino 1909-1910. + ESERCIZI DI MECCANICA RAZIONALE. R. Politecnico di Torino 1908-09.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1908
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Ernesto Laura
- Editori
- Gili
- Soggetto
- SCIENZE, INGEGNERIA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Un volume (25 cm) di 534 pagine + un volume (25 cm) di 307-(2) pagine. Ambedue le opere stampate in caratteri manoscritti litografati di dispensa universitaria. Al primo volume aggiunte alcune pagine di appunti manoscritti a penna. Più studiato il volume delle Lezioni, con numerose note a margine o in aggiunta; in ottime condizioni il volume di Esercizi. Legature in tutta tela dell'epoca; protetto da carta il volume di Lezioni, che aveva il piatto anteriore staccato. - Ernesto Laura (1879-1949): Nel 1901 si laureò a Torino, dove rimase all'Università come assistente di calcolo infinitesimale e di meccanica razionale. Nel 1915 divenne professore di fisica matematica a Messina da dove, l'anno successivo, passò a Pavia per insegnare meccanica razionale. Nel 1922 fu chiamato a Padova, dove rimase sino alla morte. Laura si è occupato di problemi di elasticità non comuni, e cioè relativi a mezzi elastici indefinitamente estesi e, specie negli ultimi tempi, della meccanica delle superfici flessibili ed inestendibili.