Lettres de S. Charles Borromee, Archeveque de Milan, Cardinal de Ste. Praxede, donnees au public pour la premier sois, l'original italien est a la suire de la traduction.
Lettres de S. Charles Borromee, Archeveque de Milan, Cardinal de Ste. Praxede, donnees au public pour la premier sois, l'original italien est a la suire de la traduction.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1762
- Luogo di stampa
- Venise
- Autore
- San Carlo Borromeo
- Editori
- Chez Pierre Bassaglia
- Soggetto
- ROCCA DI ROMA MILANO FRANCAVILLA FONTANA LOMBARDIA TICINO ARONA, TICINO SANTI PRIMA EDIZIONE VATICANO
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (18,5x11 cm); 192 pp. Senza legatura ma non slegato ma esemplare in barbe ed in buone-ottime condizioni di conservazione. Piccola xilografia al frontespizio. Prima rara edizione, un solo esemplare censito in ICCU, di questa raccolta di lettere del Cardinale Borromeo. Carlo Borromeo (Arona, 2 ottobre 1538 - Milano, 3 novembre 1584) celebre arcivescovo cattolico e cardinale italiano fu canonizzato nel 1610 da papa Paolo V. Attuando nella diocesi ambrosiana la riforma tridentina, vivendo costantemente in ascetica povertà, Carlo Borromeo dedicò la sua azione pastorale alla cura delle anime e alla riforma dei costumi, promuovendo oltre al culto "interiore" anche il culto "esteriore" - riti liturgici, preghiere collettive, processioni - ravvivando in tal modo la fede, l'identità e la coesione sociale soprattutto dei ceti più popolari. È considerato patrono dei seminaristi, dei direttori spirituali e dei capi spirituali, protettore dei frutteti di mele; si invoca contro le ulcere, i disordini intestinali, le malattie dello stomaco; è patrono della Lombardia, del Canton Ticino, di Monterey in California, di Salò, di Portomaggiore (Ferrara), di Rocca di Papa (Roma) e compatrono di Francavilla Fontana in Puglia. Rarissima prima edizione in buone-ottime condizioni di conservazione.