Lettera scritta dall'altro mondo dal Duca di Luxemburgo al suo successore il Duca di Villeroy. Sopra il stato presente della Francia, e sopra l'Assedio di Namur. 
Lettera scritta dall'altro mondo dal Duca di Luxemburgo al suo successore il Duca di Villeroy. Sopra il stato presente della Francia, e sopra l'Assedio di Namur. 
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- ca. [1697]
- Editori
- Senza luogo né data, ma 1697 ca.
- Soggetto
- Libri Antichi
- Stato di conservazione
- Buono
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Condizioni
- Usato
Descrizione
>placchetta in-4, pp. 8 (titolo e 6 di testo), cartonato muto del '900. Testo di anonimo autore, scritto come una lettera indirizzata dal defunto Francesco Enrico di Montmorency-Luxembourg a François de Neufville de Villeroy, durante la Guerra della Grande Alleanza. Alla morte di Montmorency-Luxembourg, Villeroi divenne comandante in capo dell'esercito delle Fiandre e ne fu dunque il successore. Nonostante il riferimento all'assedio di Namur (1692), il tono della lettera, "scritta dall'aldilà" e piena di riferimenti a conversazioni del Duca di Lussemburgo con altri dotti defunti, lascia pensare che il testo sia stato scritto sul finire della guerra tra Guglielmo III e Luigi XIV, poiché grazie alla preveggenza ultraterrena ammonisce il lettore sull'imminente caducità della Francia. Appare quindi evidente che l'autore, benché lodi il Villeroy sappia bene che sarà un comandante mediocre rispetto al suo predecessore e sarà incolpato del bombardamento di Bruxelles, e probabilmente sappia anche quale sarà l'esito della guerra, in cui la Francia perderà pressocché tutte le terre conquistate. Rarissima curiosità storica di fine XVII° secolo. Ottimo esemplare.