Le SCUOLE SECONDARIE PRIVATE in NAPOLI. Relazione al Ministro della Pubblica Istruzione del R. Provveditore Cavaliere Carlo Gioda.
Le SCUOLE SECONDARIE PRIVATE in NAPOLI. Relazione al Ministro della Pubblica Istruzione del R. Provveditore Cavaliere Carlo Gioda.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1876
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Gioda Carlo
- Editori
- Eredi Botta
- Soggetto
- Pedagogia - Napoli - Libero pensiero
Descrizione
In-4° (cm. 27,4), fittissime pp. 14 incluse le copertine. Bross. edit. traccia di piega al centro, ma immacolato. Sottolinea la cortesia con cui furono accolti gli Ispettori (che "smentisce le previsioni di alcuni tristi"), rileva la scarsità delle Scuole Tecniche, la diligenza e assiduità degli allievi (ben migliore che a Milano o Torino, benché molti giovanissimi venuti dalla provincia siano lasciati a sé stessi); "è certo a desiderarsi che l'isegnamento privato di Napoli non sia come il rifugio dei preti spretati", benché non "sieno tutti cattivi" e non sia il caso di bandire "la guerra ai piviali", Esamina le pubblicazioni degli insegnanti, i libri di testo, l'efficacia didattica materia per materia. ecc. Acuto e di sicuro interesse.anche sociologico ed antropologico. Censito alla sola Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo - Torino