Le Futurisme et la jeune Italie. Il Futurismo e la giovane Italia. (Dal giornale La Dépêche de Toulouse del 30 ottobre 1911)
Le Futurisme et la jeune Italie. Il Futurismo e la giovane Italia. (Dal giornale La Dépêche de Toulouse del 30 ottobre 1911)
con una spesa minima di 100,00€
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1911
- Luogo di stampa
- Milan,
- Autore
- Mauclair, Camille
- Pagine
- un bifolio per pp. [4]
- Editori
- Direction du Mouvement Futuriste (Poligrafia Italiana),
- Formato
- 220 x 290 mm,
- Edizione
- Edizione originale.
- Soggetto
- Futurismo
- Prima edizione
- True
Descrizione
MANIFESTOEdizione originale.Leggeri segni di piegatura in quattro parti; ma un ottimo esemplare, impresso su bella carta bianca.Non comune. Si tratta dell’ultimo volantino/manifesto stampato dalla Poligrafia italiana, che fallisce a fine anno; e del secondo volantino/manifesto edito dalla sigla formale «Direction du Mouvement futuriste» (il primo è «Guerra, sola igiene del mondo»). Testo a fronte francese-italiano su due colonne. In calce al testo, a p. [4], compare (anche in francese) l'avviso: «Mentre il poeta Marinetti assiste alla conquista della Tripolitania, fase politica del movimento futurista, i Pittori futuristi preparano la loro grande Esposizione a Parigi (Galerie Bernheim-Jeune, dal 5 al 24 febbraio 1912)». Di qui anche l’ipotesi di datazione, confermata dalla ricezione del volantino sul giornale napoletano «Don Marzio» di fine dicembre 1911.Tonini, I manifesti, 401; D’Ambrosio, Nuove verità crudeli, p. 359 e 381-s; Versari, The Letterhead (in: Futurism: a Microhistory, 2018)