La vita del Gran Philosopho Apollonio Tianeo, composta da Philostrato scrittore greco, et tradotta nella lingua volgare da M. Lodovico Dolce.
La vita del Gran Philosopho Apollonio Tianeo, composta da Philostrato scrittore greco, et tradotta nella lingua volgare da M. Lodovico Dolce.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Philostrato, Lodovico Dolce
- Editori
- Venezia: Gabriel Giolito de Ferrari, 1549 (ma 1550).
- Soggetto
- 16mo secolo
Descrizione
In-8 247 (1) marca tipografica al frontespizio. Piena pergamena, titolo manoscritto al dorso. Ex-libris Lucatello. Ottimo esemplare. Prima edizione italiana della vita di Apollonio di Philostrato, coeva a quella di Comin da Trino e del Torrentino. Flavius Filostrato nacque nel 170 a Lemno; famoso sofista greco, mori' nel 249. Venne stampato per la prima volta da Benedictus Hectoris nel 1501 a Bologna, e l'anno seguente da Aldo in Venezia. Gabriel Giolito de Ferrari, editore e tipografo attivo a Venezia., nacque a Trino da Giovanni il Vecchio e da Guglielmina Borgominieri, si stabilì a venezia con il padre nel 1523 e vi restò a dirigere l'azienda quando Giovanni si trasferì a Torino. Per qualche tempo fu in società con i fratelli Giovanni Francesco e Bonifacio e con il fratellastro Giovanni Cristoforo (secondo il dizionario biografico degli italiani). All'inizio dell'attività usò i caratteri di Bernardino Stagnino, suo parente, e di Bartolomeo Zanetti. Nel 1544 sposò Lucrezia Bin, da cui ebbe dodici figli. Aveva bottega a Rialto, all'Insegna della Fenice, e aprì librerie anche a Napoli, Bologna e Ferrara. Fu il primo tipografo a dar vita a collane (collana istorica e ghirlanda spirituale). Morì nel 1578; gli successero i figli Giovanni il Giovane e Giovanni Paolo. Alcune edizioni con la sua sottoscrizione uscirono postume nel 1579.